Passa ai contenuti principali

Che cosa fa un antropologo?

Gli antropologi si sono  occupati per molto tempo soprattutto dei popoli a loro geograficamente lontani.
Lo studio delle istruzioni sociali e politiche,dei riti,delle credenze religiose,delle tecniche di fabbricazioni e dei manufatti,dell'arte dei popoli lontani da quelli europei o d'origine europea ha costruito l'oggetto privilegiato dell'antropologia.
Fino a non molti decenni l'antropologia si è occupata dello studio dei popoli che per molto tempo sono stati chiamati''selvaggi'' o ''primitivi''.Si trattava di popoli abitanti in perdute isole del Pacifico. Erano popolazioni fornite di una tecnologia assai semplice, che non conoscevano la scrittura.
Oggi gli antropologi,studiano tanto le popolazioni urbane dei Paesi extraeuropei quanto quelle della stessa Europa e di Nord America,i popoli nomadi dell'Asia ,i minatori dell Ande e i gruppi di adolescenti delle aree urbane delle città dei Pesi economicamente sviluppati.Studiano gli ultimi cacciatori-raccoglitori africani,le comunità di villaggio indiane,i movimenti migratori verso l'Europa gli Stati Uniti e altre aree meno ricche del pianeta . Studiano il consumo nei supermercati,le sette religiose,le imprese,gli ospedali e molto altro.

Commenti