Passa ai contenuti principali

Cos'è l'antropologia?

La parola antropologia deriva dal greco anthropos  che significa ''uomo'' e lògos che vuole dire ''discorso'' o ''ragionamento''. Antropologia significa quindi lo studio del genere umano.
 L'antropologia studia il genere umano dal punto di vista culturale. Studia cioè le idee e i comportamenti che sono caratteristici degli esseri umani che vivono in società fra loror lontane nello spazio e nel tempo, e diverse per tradizioni,costumi e stili di vita.
 L'antropologia inoltre è nata perché comportamenti e idee sono talmente diversi da una regione all'altra del pianeta e da un gruppo sociale all'altro che questa diversità suscitò un interesse di tipo scientifico, e all'applicazione sistematica di ipotesi,osservazioni,teorie.



 La scoperta e la conquista del Nuovo Mondo allargarono enormemente gli orizzonti delle conoscenze e fecero nascere domande sulla natura degli animali e anche sugli esseri umani.
Gli europei si domandarono se gli altri fossero esseri umani come noi.Queste questioni erano sollevate nella prima metà del Cinquecento dai filosofi,giuridici e teologi .


Commenti