Passa ai contenuti principali

PSICOLOGIA

Che cosa studia la psicologia dello sviluppo

La psicologia dello sviluppo studia i cambiamenti nell'evoluzione psicologica individuale: l'individuo è visto infatti come un soggetto in continua evoluzione.
 L'evoluzione degli strumenti per la ricerca ,hanno permesso di raggiungere risultati molto avanzati nella comprensione dei processi di sviluppo. Gli elementi ambientali ed esperienze interagiscono nella crescita individuale.
Le caratteristiche personali innate possono svilupparsi grazie alle esperienze che l'individuo fa e grazie alle interazioni e agli scambi con gli altri individui.

L'universo del bambino prima della nascita


Nel periodo prenatale ,cioè il periodo della gravidanza,lo zigote, si trasforma a poco a poco in un bambino.In questo processo si distinguono diverse fasi:
- Il periodo germinale,nei primi ventuno giorni:i due gameti con la fecondazione si fondono dando origine allo zigote,che comincia un processo di divisione e crescita e si impianta nella parete uterina.
- Il periodo embrionale,dalla terza all'ottava settimana :cominciano a formarsi le principali strutture interne ed esterne del corpo,definito in questa fase embrione.
-Il periodo fetale,dalla nona settimana alla nascita :in questo periodo continua e si completa la maturazione dei diversi organi del corpo,definito in questa feto.

Durante la gravidanza il feto usa i sensi e prepara i ''programmi'' in base ai quali,una volta nato,interagirà come l'ambiente esterno.
Nei mesi che procedono la nascita,è soltanto una sorprendente maturazione delle funzioni sensoriali.
Il tatto è il primo sistema d'informazione che il feto ha su di sé e sull'ambiente, e si svolgerà un ruolo fondamentale in tutta la vita futura della persona.La pelle con i suoi recettori ,è uno strumento sensoriale completo dopo solo otto settimane di gravidanza.

Commenti