Passa ai contenuti principali

Che cosa sono le scienze umane (Sociologia)

IL MONDO DELLO SPIRITO

Il libro come oggetto fa parte della natura e può essere descritto e analizzato dalle scienze che la indagano,quali la fisica e la chimica.Il libro però è qualcosa in più. Sulle sue pagine è stampata una quantità di segni disposti con ordine. In un certo senso,anche questi segni sono oggetti naturali: sono macchie d'inchiostro su una pagina bianca,frammenti di una sostanza naturale . I libri hanno qualcosa in sé che non può essere studiato dalle scienze della natura perché non è una cosa ne una sostanza : hanno in sé un determinato senso che lo trasmettono al lettore del libro.Il significato di una parola ad esempio,non può essere toccata ,vista o studiata. Il significato delle parole non può essere compreso con gli''occhi del corpo'', ma può essere intuito dalla mente umana,dal nostro pensiero,da ciò che la filosofia chiama''spirito''.
Come con gli occhi corporei noi riusciamo a vedere gli oggetti del mondo materiale che ci circonda,per esempio quest segni sulla pagina con ''l'occhio dello spirito'' siamo capaci di vedere un significato concettuale  o simbolico. Siamo capaci di vedere che questi segni non  sono soltanto delle macchie,ma parole dotate di senso.
LA CULTURA

La cultura è il complesso di tutti quei comportamenti umani che non si possono spiegare sulla semplice scorta delle leggi della natura,perché nascono non solo dall'insieme dei movimenti fisici e degli stati biologici dell'essere umano, ma anche dai suoi pensieri,dalle sue intenzioni ,dai suoi desideri,dalla sua volontà.
 La cultura è tutto ciò che viene prodotto dallo spirito umano:libri e musica,moda e religione ,ma anche le abitudini consolidate,attività sportive e tante altre.
La cultura non è solo quella dell'uomo dotto,ma di chiunque. Tutti noi viviamo in una certa cultura e agisce quotidianamente secondo regole dettate non dalla natura ma da atteggiamenti culturali.

IL COMPORTAMENTI DELL'ESSERE UMANO E QUELLO DEGLI ANIMALI

Gli animali non vivono ,come gli uomini,in un mondo di prodotti dello spirito. Essi appartengono al mondo naturale , non a quello culturale.
Gli animali però utilizzano anche loro strumenti culturali,ad esempio le api ,quando scoprono un luogo ricco di cibo,eseguono una sorta di danza con cui segnalano alle compagne direzione e distanza del posto. Esse sembrano comunicare tra loro.
 Semplici comportamenti ,dimostrano che certi comportamenti animali sono innati e non appresi. Per esempi un'ape è in grado di capire la danza del cibo senza averla mai fatta prima di nascere. 

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA

Umanisti italiani ed europei - Le idee pedagogiche I capisaldi teorici si posso sintetizzare così: -la nuova concezione della natura e dell'esperienza, che ha portato in direzione estremamente diversificate, dalla vera e propria ricerca scientifica condotta con il metodo sperimentale alla crescita dell'interesse nei confronti della arti occulte, anche attraverso la diffusione in ambito cristiano di filoni della cultura ebraica e neoplatonica. - il realismo politico, vale a dire la tendenza a slegare l'agire politico e la riflessione filosofica su tale agire dalla morale e dalla religione. - l'intellettuale umanistico si mostrò internamente votato alla ricerca del vero al di là di qualsiasi dogmatico e di ciò che ancora non si conosce, anche in vista della diffusione sempre più ampia del sapere stesso. - non si può comprendere la grande trasformazione del concetto di scienza nel passaggio cruciale dal Medioevo alla  modernità senza tenere presente l'orientame...

Che cosa fa un antropologo?

Gli antropologi si sono  occupati per molto tempo soprattutto dei popoli a loro geograficamente lontani. Lo studio delle istruzioni sociali e politiche,dei riti,delle credenze religiose,delle tecniche di fabbricazioni e dei manufatti,dell'arte dei popoli lontani da quelli europei o d'origine europea ha costruito l'oggetto privilegiato dell'antropologia. Fino a non molti decenni l'antropologia si è occupata dello studio dei popoli che per molto tempo sono stati chiamati''selvaggi'' o ''primitivi''.Si trattava di popoli abitanti in perdute isole del Pacifico. Erano popolazioni fornite di una tecnologia assai semplice, che non conoscevano la scrittura. Oggi gli antropologi,studiano tanto le popolazioni urbane dei Paesi extraeuropei quanto quelle della stessa Europa e di Nord America,i popoli nomadi dell'Asia ,i minatori dell Ande e i gruppi di adolescenti delle aree urbane delle città dei Pesi economicamente sviluppati.Studiano gl...

SOCIOLOGIA

LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA  I classici mostrarono che la società industriale non implica la distruzione dell'ordine sociale, ma soltanto il passaggio da un tipo di ordine a un altro. Si sviluppò una nuova corrente sociologica negli Stati Uniti: lo struttural-funzionalismo. Il suo principale esponente fu Talcott-Parsons. Con il progredire del XX secolo la società industriale avanzata mostra di essere un modello stabile di convivenza. Il seguito le disuguaglianze tra le classi privilegiate e la classe operaia diminuiscono lasciando il posto a una società in cui prevalgono classi medie sempre più benestanti. Lo struttural-funzionalismo è la prima teoria sociologica che interpreta la società industriale come un sistema ben funzionante. Lo struttural-funzionalismo si propone esplicitamente come prosecuzione dell'approccio sociologico di Sprencer e Durkheim. Questo sistema abbandona l'analogia Spenceriana con l'organismo corporeo dai rivolti rigidamente evo...