Passa ai contenuti principali

Che cosa sono le scienze umane (Sociologia)

IL MONDO DELLO SPIRITO

Il libro come oggetto fa parte della natura e può essere descritto e analizzato dalle scienze che la indagano,quali la fisica e la chimica.Il libro però è qualcosa in più. Sulle sue pagine è stampata una quantità di segni disposti con ordine. In un certo senso,anche questi segni sono oggetti naturali: sono macchie d'inchiostro su una pagina bianca,frammenti di una sostanza naturale . I libri hanno qualcosa in sé che non può essere studiato dalle scienze della natura perché non è una cosa ne una sostanza : hanno in sé un determinato senso che lo trasmettono al lettore del libro.Il significato di una parola ad esempio,non può essere toccata ,vista o studiata. Il significato delle parole non può essere compreso con gli''occhi del corpo'', ma può essere intuito dalla mente umana,dal nostro pensiero,da ciò che la filosofia chiama''spirito''.
Come con gli occhi corporei noi riusciamo a vedere gli oggetti del mondo materiale che ci circonda,per esempio quest segni sulla pagina con ''l'occhio dello spirito'' siamo capaci di vedere un significato concettuale  o simbolico. Siamo capaci di vedere che questi segni non  sono soltanto delle macchie,ma parole dotate di senso.
LA CULTURA

La cultura è il complesso di tutti quei comportamenti umani che non si possono spiegare sulla semplice scorta delle leggi della natura,perché nascono non solo dall'insieme dei movimenti fisici e degli stati biologici dell'essere umano, ma anche dai suoi pensieri,dalle sue intenzioni ,dai suoi desideri,dalla sua volontà.
 La cultura è tutto ciò che viene prodotto dallo spirito umano:libri e musica,moda e religione ,ma anche le abitudini consolidate,attività sportive e tante altre.
La cultura non è solo quella dell'uomo dotto,ma di chiunque. Tutti noi viviamo in una certa cultura e agisce quotidianamente secondo regole dettate non dalla natura ma da atteggiamenti culturali.

IL COMPORTAMENTI DELL'ESSERE UMANO E QUELLO DEGLI ANIMALI

Gli animali non vivono ,come gli uomini,in un mondo di prodotti dello spirito. Essi appartengono al mondo naturale , non a quello culturale.
Gli animali però utilizzano anche loro strumenti culturali,ad esempio le api ,quando scoprono un luogo ricco di cibo,eseguono una sorta di danza con cui segnalano alle compagne direzione e distanza del posto. Esse sembrano comunicare tra loro.
 Semplici comportamenti ,dimostrano che certi comportamenti animali sono innati e non appresi. Per esempi un'ape è in grado di capire la danza del cibo senza averla mai fatta prima di nascere. 

Commenti