Il fulcro dello studio e dell'insegnamento era costituito dalla lettura di testi, scelti per la loro autorevolezza.
La lettura era l'attività principale di apprendimento ,come afferma anche Ugo di san Vittore nel suo Didascalicon ''l'inizio del sapere si trova nella lettura''.
Una buona lettura facilita la comprensione e su ciò si costruisce la memoria. Inoltre la lettura rappresentava la strada maestra per la conoscenza della verità .
Sia per scelta sia per necessità, data la scarsità dei libri in circolazione ,a causa dei costi e delle difficoltà materiali l'architrave di ogni disciplina era il libro.
La lettura di un testo era assai complessa poiché comportava un'analisi della struttura del testo , volta alla suddivisione in parti ognuna delle quali era ridotta a porzioni di testo sempre più piccole al fine di ottenere una chiarezza sempre maggiore e conseguire una conoscenza sicura.
Oltre la lettura vi era la disputa .
La disputa rappresentava il momento più importante e segnava il passaggio dall'argomentazione sulla base dell'autorità alla dimostrazione per mezzo della ragione.
La lettura era l'attività principale di apprendimento ,come afferma anche Ugo di san Vittore nel suo Didascalicon ''l'inizio del sapere si trova nella lettura''.
Una buona lettura facilita la comprensione e su ciò si costruisce la memoria. Inoltre la lettura rappresentava la strada maestra per la conoscenza della verità .
Sia per scelta sia per necessità, data la scarsità dei libri in circolazione ,a causa dei costi e delle difficoltà materiali l'architrave di ogni disciplina era il libro.
La lettura di un testo era assai complessa poiché comportava un'analisi della struttura del testo , volta alla suddivisione in parti ognuna delle quali era ridotta a porzioni di testo sempre più piccole al fine di ottenere una chiarezza sempre maggiore e conseguire una conoscenza sicura.
Oltre la lettura vi era la disputa .
La disputa rappresentava il momento più importante e segnava il passaggio dall'argomentazione sulla base dell'autorità alla dimostrazione per mezzo della ragione.
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